Zeldapedia
Advertisement

La Tavoletta Sheikah è un oggetto chiave creato dalla Tribù Sheikah in Breath of the Wild. Viene trovata da Link nel Sacrario della Rinascita, una voce misteriosa gli dice che lo guiderà dopo il risveglio dal suo lungo sonno durato 100 anni.

​Funzioni

La Tavoletta Sheikah ha una mini-mappa del territorio vicino e tante altre funzioni:

​Mappa

La Tavoletta Sheikah dispone di una mappa di tutta Hyrule divisa in 15 parti, ogni parte verrà svelata solo dopo aver attivato la Torre Sheikah di quella regione. Sulla mappa è possibile posizionare fino a 100 timbri, che saranno visibili anche sulla mini-mappa.

Cannocchiale

Link può usare la Tavoletta Sheikah come cannocchiale per vedere luoghi distanti e per collocare 5 puntine. Quest'ultime emettono una colonna di luce visibile solo tramite il cannocchiale, sulla mappa e la mini-mappa vengono visualizzati come dei timbri quadrati.

​Rune

Icona dalla Tavoletta Sheikah

Usando le Pietre Guida presenti nei Sacrari dell'Altopiano delle Origini Link potrà ripristinare le 4 Rune della Tavoletta Sheikah: le Bombe Radiocomandate (sferiche o cubiche), il Kalamitron, lo Stasys e il Glacyor. La Runa amiibo può essere usata dopo aver sbloccato almeno uno delle Runa. Raggiungendo il Centro di Ricerca di Finterra, Pruna userà la sua pietra guida per ripristinare lo Scattaimmagini, l'Album e il Compedio di Hyrule.

​Sensore Sheikah

La Tavoletta Sheikah ha un sensore che rileva i sacrari non ancora attivati. Link può potenziare il sensore nel Centro di Ricerca di Finterra in cambio di 3 viti ancestrali, ottenendo il Sensore Sheikah +. Il sensore potenziato è collegato al Compendio e consente a Link di cercare altre cose come animali, armi e nemici.

Compendio di Hyrule

Il Compendio raccoglie tutti gli animali, i Mostri, il cibo e le Armi trovate nel gioco.

Accesso ai Sacrari

Appoggiando la Tavoletta Sheikah su un pilastro d' attivazione di un Sacrario, esso spunta dal terreno, si attiva e apre la porta d' accesso.

Attivazione delle Torri Sheikah

Appoggiando la Tavoletta Sheikah sul pilastro d' attivazione in cima ad una Torre Sheikah, essa si illumina e si accende, creando un punto di teletrasporto che porta direttamente in cima alle Torri Sheikah attivate in precedenza, permettendo così a Link di viaggiare per tutta Hyrule. L' attivazione della Torre installa automaticamente un aggiornamento che espande la Mappa.

Attivazione dei Colossi Sacri

Appoggiando la Tavoletta Sheikah sul nucleo meccanico di un Colosso Sacro, una volta distrutta l' Ira Elementale di Ganon, il Colosso si riavvierà e tornerà innocuo.

Termostato

Segna la temperatura.

Orologio

Segna l' ora.

Scattaimmagini

Una semplice Macchina Fotografica.

Album

Contiene immagini e foto. Sono incluse 12 immagini scattate da Zelda 100 anni fa per far recuperare i ricordi a Link.

Advertisement