FANDOM

I Grublin, chiamati anche Moblin (モ リ ブ リ ン Moriburin), sono nemici ricorrenti nella serie di The Legend of Zelda. Sono mostri simili a maiali o bulldog appartenenti alla razza Blin, che spesso risiede nelle foreste. Portano spesso lance, ma sono noti per trasportare anche spade, mazze e arco e frecce. Mentre la maggior parte dei Grublin sono semplicemente sgherri di Ganon, ci sono diverse eccezioni di singoli Grublin che appaiono nella storia del loro gioco con uno schieramento indipendente.

Apparizioni

The Legend of Zelda

I Grublin brandiscono le lance, che scagliano contro Link quando lo vedono, e si trovano spesso all'esterno, mentre camminano in orizzontale e verticale. Sono disponibili in due colori: rosso e blu, con il blu che richiede più colpi per la sconfitta. Le loro lance possono essere bloccate dallo scudo di Link.

In alcuni rifugi sono nascosti dei Grublin amichevoli che regalano a Link delle Rupie se li scova.

Zelda II: The Adventure of Link

I Grublin sono disponibili in tre colorazioni: arancio, rosso, blu tutte armate di lancia. I Grublin arancioni sono i più deboli e cercano di trafiggere direttamente Link a distanza ravvicinata, non rilasciando alcun punto esperienza quando vengono sconfitti, oppure rimangono fermi in un punto a scagliargli contro le le loro lance, rilasciando 10 punti esperienza quando vengono uccisi. I Grublin rossi, di media forza, trafiggono con le lance sia dall'alto che dal basso, come i Guerrieri d'Acciaio. I Grublin blu, i più forti, scagliano le loro lance e attaccano sempre da basso. I Grublin arancio che attaccano Link a distanza ravvicinata possono inoltre sottrargli punti esperienza.

A Link to the Past

I Grublins si trovano in tutto il Mondo delle Tenebre. Camminano in linea retta e scagliano periodicamente lance che possono essere deviate dallo scudo di Link. e si trovano frequentemente accompagnati dai Taros e dagli Hinox, con più difesa dei Grublin stessi.

The Legend of Zelda: Link's Awakening

I Grublin appaiono in diverse aree sull'Isola di Koholint. Sono più comuni nel Bosco misterioso, e in una grotta dell'Altopiano Tal Tal. Si comportano come quelli della loro prima apparizione, accompagnati però anche da una varietà che impugna spada e scudo. I Grublin con le spade inseguono Link, in una maniera simile ai Soldati di Hyrule di A Link to the Past. E' presente anche un Grublin mini-boss in grado di parlare, conosciuto come il Grande Blin, che rapisce l'animale domestico di Madame MiaoMiao, un Categnaccio di nome BauBau.

Mentre la maggior parte dei Grublin di questo gioco hanno l'aspetto di bulldog, vi è una varietà che assomiglia ai maiali, chiamata Maiale Guerriero, che si comporta allo stesso modo delle controparti canine.

Entrambi i tipi di Grublin assomigliano a maiali nella versione per Nintendo Switch, con la differenza che adesso i normali Grublin sono blu ed i Maiali Guerrieri sono rossi. La varietà che impugna la lancia inoltre, non appena avvista Link, lo prende di mira da lontano, cercando sempre di lanciargli contro le sue lancia in maniera più precisa.

Ocarina of Time

I Moblin compaiono solo nella Radura sacra quando Link è adulto. I Moblin sono armati di lance e caricano contro Link quando lo vedono, lanciandolo contro un muro. Solitamente, un Moblin emette un grido prima di caricare, dando a Link abbastanza tempo per scansarsi. Per sconfiggerli, Link deve attaccarli da dietro con l'Arpione, l'Arco o la Spada Suprema (quando hanno le spalle rivolte verso Link), oppure può strisciare di soppiatto per evitare lo scontro.

A differenza della maggior parte dei nemici, i Moblin non possono essere mirati con Z in Ocarina of Time. Di conseguenza, Navi non può dare informazioni su questi nemici.

E' presente anche una loro sottospecie, il Grande Moblin, un gigantesco Moblin che combatte utilizzando un enorme mazza.

Oracle of Seasons e Oracle of Ages

I Moblin di questi gioco hanno lo stesso aspetto e comportamento di Link's Awakening. Oltre alla colorazione blu, è presente la più debole colorazione rossa. Sono armati di lancia e di spada, e nei primi dungeon del gioco è possibile incontrare dei Moblin rossi che utilizzano il boomerang, in una maniera simile ai Koppi di The Legend of Zelda.

In Oracle of Seasons è presente un Moblin dorato nel Bosco d'Inverno durante l'Autunno. Combatte scaglaindo lance ed ha molta più difesa dei Moblin blu.

Esiste in entrambi i giochi l'Anello Moblin, un particolare tipo di anello magico che permette a Link di assumere le sembianze di un Moblin verde che però non potrà interagire con personaggi e oggetti e non potrà attaccare.

Ritornano inoltre i Maiali Guerrieri, stavolta come servitori di un enorme Moblin della loro specie, il Grande Moblin, presente in entrambi i giochi.

Four Swords

I Moblin di questo gioco sono simili a quelli delle altre loro apparizioni in 2D, ma sono più lenti mentre pattugliano la zona. Sono divisi in Moblin con lancia e Moblin con arco. I Moblin con lancia caricano contro i Link appena lo avvistano, i Moblin con arco li prendono di mira e gli scagliano contro le loro frecce da lontano.

The Wind Waker

I Grublin di questo gioco hanno lo stesso aspetto della loro precedente apparizione, solo che sono tutti armati di lancia e divisi in due colorazioni: rosso e blu.

I primi Grublin incontrati in questo gioco pattugliano la Fortezza dei Demoni e, poiché Link quando vi arriva per la prima volta è disarmato, essi possono catturarlo e rinchiuderlo in prigione se lo scoprono, senza che questi possa opporre resistenza. Può eluderli sfruttando un barile

Il primo Grublin che Link combatte appare come Mini-Boss del Monte del Drago, subito dopo che Link ha sconfitto due Boblin.I Grublin attaccano Link utilizzando le loro lance in diverse maniere e con un raggio assai ampio. Tuttavia, ogni volta che agitano la loro lancia, rimangono scoperti e vulnerabili. Se colpiti nel fondoschiena, essi si tasteranno la parte colpita mentre balzano per qualche secondo in preda al dolore. Se sconfitti possono rilasciare la Collana Teschio, che Link può assicurarsi sempre tramite il Rampino.

Sono presenti anche statue di Grublin che attaccano l'eroe con raggi laser se finisce nel loro raggio d'azione.

Un particolare Grublin della Fortezza dei Demoni di nome Grru Grublin, che Link non incontra di persona, entra in una relazione a distanza con una delle sue prigioniere, Maggy dell'Isola Taura. Sfortunatamente, la loro relazione non ha futuro per colpa del Padre di Maggy.

The Minish Cap

I Moblin hanno lo stesso aspetto e comportamento di quelli in Four Swords. Sono presenti anche i Moblin blu nel Castello di Hyrule nelle Tenebre, più resistenti di quelli rossi ma con la stessa forza.

Skyward Sword

I Grublin iniziano ad apparire sulla superfice durante la ricerca di Link delle fiamme sacre. Sono armati di una lunga lancia e di un pesante scudo. Cercano sempre di trafiggere Link coi loro affondi e di bloccare i suoi attacchi con lo scudo. Link può scavalcare i loro scudi e ritrovarsi alle loro spalle, dove sono completamente scoperti. Link può anche distruggere i loro scudi, ma solo quelli di legno poiché quelli di ferro sono indistruttibili. Privati del loro scudo, i Grublin attaccano fenendo la loro lancia a destra e a sinistra, con grande violenza. Quando vengono sconfitti, Link non dovrebbe trovarsi di fronte a loro, poiché cadranno in avanti, ferendolo con il loro peso.

A Link Between Worlds

I Grublin di questo gioco hanno lo stesso aspetto di A Link to the Past e si trovano a Lorule, con la sola differenza che qui prendono di mira Link e gli scagliano costantemente le loro lance. Il comportamento è pressoché identico a quello dei Soldati di Hyrule armati di Lancia.

E' presente anche una varietà armata di scudo che impugna come arma una spada o un tridente. Come i Soldati di Hyrule armati di spada, anche questa insegue Link con l'arma puntata su di lui quando lo avvista.

Tri Force Heroes

Riappaiono i Grublin armati di lancia del gioco precedente che si comportano allo stesso modo. Alcuni combattono a bordo di un Totem Armos, obbligando i Link a formare un Totem per raggiungere il Grublin e attaccarlo.

Nel Covo ostile sono presenti Grublin neri, più forti di quelli normali.

Breath of the Wild

In questo gioco sono molto più alti di tutte le altre loro apparizioni in 3D e sono sempre armati di Clava grublin o di Lancia grublin. Quando sono disarmati, possono attaccare Link lanciandogli contro i Boblin. I più deboli sono i rossi. Vi sono poi i più forti Grublin blu, gli ancora più forti Grublin neri e i Grublin argento che sono i più forti in assoluto. Nel DLC è presente anche il Grublin più forte di tutti: quello dorato.

Etimologia

"Moblin", in giapponese "Moriburin", deriva da "mori" (foresta) e "goblin", le creature del folklore europeo a cui sono ispirati.

"Grublin" potrebbe derivare da un combinazione tra "grugno" e "goblin", in riferimento al loro aspetto maialesco.