I Gommoli sono dei nemici apparsi a volte nella serie di The Legend of Zelda. Quando Link utilizza un oggetto particolare su un Blob Elettrico, questo si trasforma in un Gommolo, col quale potrà parlare.

Comportamento

A Link to the Past

Gommolo trasformato.gif

Se un Blob Elettrico viene cosparso dalla Polvere Magica, diventerà giallo ed indosserà degli occhiali, trasformandosi in un Gommolo. Link può parlarci, ma può ugualmente subire danni. Se gli si parla, Gommolo canticchierà di cercare Sahasrahla anche dopo averlo trovato.

Catturare un Gommolo è inoltre necessario per completare la sub quest degli indovinelli del Fratello Boscaiolo.

Link's Awakening

I Gommolli dell'Isola Koholint hanno lo stesso comportamento delle loro controparti di Hyrule, ed anche qui sono dei Blob Elettrici che hanno cambiato forma dopo aver subito gli effetti della Polvere Magica. Quando gli parla, dicono frasi senza senso.

Nel remake per Switch, i Gommoli perdono l'elettricità dopo la trasformazione, diventando vulnerabili alla spada. Inoltre, se Link gli parla, questi accenneranno alle melodie presenti nel gioco.

Oracle of Ages e Oracle of Seasons

In entrambi i giochi, i Gommoli hanno lo stesso comportamento avuto in The Legend of Zelda: Link's Awakening. Stavolta i Gommoli danno consigli utili. Per trasformarli dai Blob Elettrici, sono necessari i Semi Misteriosi. Mentre nelle apparizioni precedenti ripetevano le stesse frasi in sequenza, qui le dicono a caso.