Gli Cnidari sono dei nemici che hanno debuttato in The Legend of Zelda: A Link to the Past. Sono delle meduse in grado di generare elettricità e dividersi in delle versioni più piccole di loro dette Cnidiri.

Apparizioni

A Link to the Past

Gli Cnidari appaiono nei dungeon del Mondo delle Tenebre. Fluttuano lentamente, seguendo movimenti irregolari, fermandosi ogni tanto per caricare il loro corpo di elettricità. Quando caricano elettricità non vanno colpiti con la spada, poiché sarà Link a ferirsi in quel caso. Molte armi a distanza sono efficaci contro di loro anche mentre emettono elettricità. Gli Cnidari sono molto deboli come resistenza. Ne esistono di due tipologie, i normali blu e quelli rossi che si dividono in Cnidiri se colpiti.

Nella versione per Game Boy Advance è presente nel Palazzo Quadrispada un Arghus protetto da degli Cnidari verdi. Questi Cnidari sono i più resistenti di tutto il gioco ma non si dividono in Cnidiri.

Ocarina of Time

Gli Cnidari appaiono nella Pancia di Jabu Jabu. Stanno in attesa sul soffitto per poi gettarsi sul pavimento se Link si avvicina. Attaccano piroettando con due dei loro tentacoli. Possono essere feriti con la spada, ma Link subirà una scossa se li attacca in questo modo. Possono essere attaccati in totale sicurezza dopo averli storditi col Boomerang. Dopo aver subito abbastanza danni, gli Cnidari si dividono in tre Cnidiri.

Oracle of Ages

Gli Cnidari appaiono nelle stanze sommerse della Grotta Sirena e della Pancia di Jabu-Jabu. Appaiono solo quelli blu che si dividono in due Cnidiri quando vengono feriti.

Twlight Princess

Gli Cnidari si incontrano solamente nelle zone sommerse del Santuario del Lago. Possono essere sconfitti facilmente rimuovendo il loro nucleo con l'Artiglio, ma vanno attaccati a distanza, poiché emettono scariche elettriche quando Link è vicino. Possono essere sconfitti in maniera complessa anche con le Bombe Marine. Quando vengono sconfitti rilasciano una Rupia gialla.

A Link Between Worlds

Gli Cnidari appaiono con lo stesso aspetto e comportamento avuto in A Link to the Past nei dungeon di Lorule. Oltre agli Cnidari blu e rossi, sono presenti le loro versioni più forti bianche e gialle. Come gli Cnidari rossi, anche quelli gialli si dividono in Cnidiri. Possono essere storditi con la Bacchetta del tornado. Appare anche uno Cnidari enorme come mini-boss, il Gigabari.